Attenzione alle informazioni sbagliate


Segnalazione all’AGCM a carico di Verisure Italia S.r.l.

Nei mesi scorsi A.I.P.S. Associazione Professionale Installatori di Sicurezza ha inoltrato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) due distinte segnalazioni a carico di Verisure Italia S.r.l. per segnalare alcuni messaggi promozionali e pratiche commerciali dalla stessa condotte che appaiono in contrasto col Codice del Consumo e con i principi della leale concorrenza.

Nello specifico, A.I.P.S., corredando le segnalazioni con la necessaria documentazione, ha chiesto all’Autorità di verificare:
1.
La condotta commerciale dell’Azienda potenzialmente idonea ad indurre in errore i consumatori relativamente al prezzo dei prodotti che pubblicizza e alla fattispecie contrattuale utilizzata. Frammentando, infatti, le informazioni rese e utilizzando soluzioni grafiche che attirano l’attenzione unicamente sul “prezzo di partenza di 399€”, Verisure lascia presumere che quello indicato possa essere il costo finale per l’acquisto degli apparati di sorveglianza, quando in realtà si tratta di un contratto di comodato d’uso cui sono abbinati ulteriori costi di abbonamento mensile.
2.
La pratica commerciale di Verisure che, in particolare sul proprio blog e sui social, allo scopo di promuovere i propri sistemi antifurto wireless, descrive i sistemi cablati come ad alto rischio di manomissione, soggetti a false rilevazioni legate ad interruzioni di corrente ed affetti da tecnologia poco moderna.

Related Post

Videocitofonia 2 filiVideocitofonia 2 fili

Nuova serie di videocitofoni mono e bifamiliari adatti a piccole e medie abitazioni • Sicurezza: controllo degli accessi direttamente dall’interno della tua casa• Unità esterna mono o bifamiliare per una

Armadi rackArmadi rack

Nuovo armadio rack di sicurezza, di dimensioni ridotte, per alloggiamento e ricarica Notebook, Tablet e Smartphone